Il Bilancio dell'ultima Edizione del M.E.I. 2001 (Meeting Etichette Indipendenti) Intervista di Rockol a Giordano Sangiorgi




"Il M.E.I. è nato a Faenza nel 1997. Siamo partiti con una trentina di espositori, un pugno di band e la durata di un pomeriggio, mentre quest'anno abbiamo avuto nelle due giornate oltre 150 espositori, quasi un centinaio di artisti, gruppi dal vivo e un incremento esponenziale su tutti gli altri fronti. Se dovessi individuare una componente che è nettamente emersa in questi anni indicherei l'accresciuta importanza e la maggiore presenza di Internet e della Rete per la musica indipendente."

"Sicuramente gli incontri di quest'anno sono la parte che più mi ha soddisfatto, oltre alla grande partecipazione di espositori e di pubblico, ma dobbiamo ancora migliorare l'organizzazione dei concerti (stiamo pensando ad un teatro tenda, se reperiremo le risorse) e ci preme lavorare per far incontrare un pubblico ancora più ampio con i prodotti musicali indipendenti. Quest'anno parecchi stand hanno avuto molto successo con le vendite del loro catalogo, ma vogliamo che questo incremento e questa attenzione maggiore ci siano per tutti."

"Siamo soddisfatti dell'appoggio degli enti locali , ma vorremmo un apporto anche dal Ministero dei Beni Culturali (quest'anno purtroppo assente) , più attenzione dalla Regione, oltre che dalla SIAE e dall'IMAIE che hanno fondi per il sostegno della musica italiana che noi però non abbiamo ancora ricevuto. Speriamo nel prossimo anno".

"Il M.E.I. , purtroppo, non ha ancora la forza di spostare complessivamente l'attenzione dei grandi media, anche se già da quest'anno ci sembra che sia aumentata l'attenzione per la nostra manifestazione. Di questo ed altre cose parleremo, il 28 dicembre prossimo a Bologna, all'assemblea di AudioCoop, il coordinamento tra indies da noi attivato".

"Non c'è dubbio che la manifestazione avrà sempre come scopo la visibilità delle piccole e medie realtà discografiche del nostro paese, e per il futuro vorremmo aumentare ulteriormente l'area espositiva. Infatti, ci sono ancora troppi operatori che partecipano di persona al M.E.I. ma non portano i loro prodotti. Con l'edizione del 23 e 24 novembre del 2002 speriamo di poterli ospitare".

Per approfondimenti : www.audiocoop.it