Joe Strummer Tribute in Granada - 20 Agosto 2003
"La notte in cui Strummer è ritornato verso sud "


Recensione tratta dal sito spagnolo www.ideal.es , la traduzione sintetica è di RadioClash


Nella notte che lo avrebbe portato al suo 51 compleanno, Joe Strummer avrebbe voluto essere presente nei vicoli di Granada, nel vecchio quartiere degli zingari culla del flamenco. Granada, sud della Spagna, una città amata da Joe e nella quale egli ha lasciato una forte impronta sia musicale che personale. 400 persone ed altrettante fuori in attesa, aspettano che al Sacromonte si diffonda la musica di un gruppo speciale assemblato per l'occasione : Mick Jones (ex Clash), Tymon Dogg (ex Mescaleros), Richard Dudansky (ex batteria nei 101'ers), Jem Finer (The Pogues) si sono uniti al bassista spagnolo Julian Hernandez (Siniestro Total) e ad altri vecchi amici (fra i quali gli italiani Ratoblanco di Marco Mezzetti) per ricordare Joe Strummer.
Tre ore di concerto in cui la musica dei Clash e di Strummer è stata proposta con passione dagli amici di Joe che come detto passo molto del suo tempo a Granada, giungendo addirittura ad acquistare la sua seconda casa a Cabo de Gata. L'anima pulsante della serata è stato il vecchio amico di Joe Richard Dudansky, insieme ovviamente ad una icona della musica inglese come Mick Jones ed a Tymon Dogg, ottimo e versatile musicista nonché compagno di avventura di Strummer, sin dai tempi "buskers" londinesi.


Iniziano a suonare gli italiani Ratoblanco, seguono Josè Antonio Garcia (ex cantante degli spagnoli "091") e Quini Almendros (ex La Guardia) che eseguono una magnifica versione di "This boots are made for walking" (colonna sonora del cult movie "Full Metal Jacket") ed una impressionante "London Calling". In particolare Josè Antonio, influenzato da sempre da Strummer, ha messo la sua voce, considerata la migliore del rock spagnolo anni '80, a servizio delle composizioni di Joe.
Josè Ignacio Lapido, l'anima degli "091" adesso solista, ha preferito invece suonare i pezzi più recenti di Strummer, composti insieme ai Mescaleros. Antonio Arias ha cambiato l'atmosfera della serata con l'aiuto di Tymon Dogg e Jesus Arias , pioniere della scena punk spagnola con il suo gruppo "TNT". Uno dei pezzi eseguiti è stato "Straight To Hell". Arias ha ricordato Strummer dedicandogli la poesia di Federico Garcia Lorca (il poeta ucciso a Granada dai fascisti di Franco durante la guerra civile era molto amato da Strummer) "Casida del herido por el agua" con un sottofondo di percussioni (David Fernandez) e violino (Dogg).
Lagartija Nick ha sorpreso tutti con un tema ispirato a Victor Jara.
Mick Jones e tutti gli altri artisti inglesi hanno iniziato il concerto con "Spanish Bombs", la canzone dei Clash dedicata a Lorca, all'Andalusia ed al sud della Spagna. Jones è invecchiato ma mantiene intatto il suo stile chitarristico e la sua attitudine punk. Bene anche gli altri musicisti, compreso l'unico yankee presente, il cantante rock Ted Lardner. La band ha eseguito classici come "Train in Vain", "Johnny Appleseed", "Bankrobber". Un concerto irripetibile, in una affascinante ambientazione tanto cara a Strummer.