JOE STRUMMER AND THE MESCALEROS
"Rock Art and The X-Ray Style" (1999 - Mercury/Hellcat)

Musicisti principali:
Joe Strummer: Vocals, Guitar
Antony Genn: Guitar, Piano
Scott Shields: Bass
Pablo Cook: Percussion and Drums

(Brani: Tony Adams/ Sandpaper Blues/ X-Ray Style/ Techno D-Day/ The Road to Rock'n'Roll/ Nitcomb / Diggin'the New/ Forbidden City / Yalla Yalla / Willesden to Cricklewood)

"This album is dedicated to all freedom fighters". Joe Strummer è tornato. Con personalità , maturità e consapevolezza dei propri mezzi. Scordati gli insuccessi commerciali di "Earthquake Weather" del 1989, superati momenti di crisi personale ed artistica, Joe ci propone un album di grande ricchezza ed intensità, il cui respiro internazionale e contemporaneo si stacca da ogni rigidità compositiva.

La musica si rivolge a "Sandinista", triplo capolavoro di Clashiana memoria, ma si sviluppa in assoluta autonomia attraverso melodie senza passaporto. Sullo sfondo si intravedono i caraibi, le metropoli occidentali ed il continente sudamericano. La lotta per la libertà (Yalla - Yalla) , la speranza (Nitcomb - Diggin'the New), l'amore per la vita (Willesden to Cricklewood) sono i temi dominanti del disco. Un disco che vuole essere positivo superando le difficoltà di ogni giorno, egoismi e perdita di valori.
Joe Strummer come Manu Chao , internazionalista e viaggiatore nel mondo, meglio se terzo.

Il lavoro si apre con "Tony Adams", un corposo reggae dedicato al celebre capitano dell'Arsenal che ha superato la dipendenza dall'alcool, passando per la stupenda ballata rock "The Road to Rock'n'Roll" scritta inizialmente per Johnny Cash (che non la considerò), per "Diggin'the New" e "Nitcomb"; la prima una rock song ottimista che spinge ad appropriarsi delle novità, a cercarle, la seconda una intensa e romantica ballad. Vi sono anche brani di matrice nettamente latinoamericana come "X Ray Style" e ritmiche terzomondiste in "Yalla Yalla". Chiude il tutto la delicata ed avvolgente melodia di "Willesden to Cricklewood".

Joe Strummer si getta nel presente e guarda al futuro, lasciandosi alle spalle l'ingombrante passato dei Clash. L'operazione è pienamente riuscita. Una lezione per tutti.

Mauro Zaccuri.