The Business "No Mercy for You"
(Burning Heart - Giugno 2001)

Line Up :
Mick Fitz - Vocals
Steve Whale - Guitar
Mick Fairbairn - Drums
Lol Proctor - Bass



Erano i primi anni 80 quando i Business si affacciavano alla ribalta della scena Oi! inglese. A far loro compagnia altre band come 4 Skins, Cockney Rejects, Blitz .
Il fenomeno Oi! era caratterizzato dalla massiccia presenza ai concerti di skinheads provenienti dalla working class britannica, sinonimo di miseria, rabbia, frustrazione…il "no future" per antonomasia.
La musica naturalmente pronta a dar voce a questo forte disagio, non poteva essere che il punk. Perché Oi! altro non è che punk-rock, pochi rabbiosi accordi, semplici riff di chitarra, ritmiche quasi mai velocissime, cori da stadio, testi che provengono direttamente dalla vita di strada e che riflettono veramente lo stato d'animo del pubblico Oi !

L'assoluta simbiosi band-pubblico ha creato una nicchia fedelissima di seguaci che hanno permesso ad una band come i Business di sopravvivere per venti lunghi anni, senza modificare nella sostanza la proposta musicale ed i contenuti.
"No Mercy for You" ripropone quindi tutti gli stereotipi Oi!, dai testi alla musica. E' un album rabbiosamente sincero che evidenzia una sufficiente, nonostante gli anni, vitalità della band.
Chiaramente si tratta di un lavoro, pur con il dovuto rispetto che si deve a questo tipo di gruppi, che in molti tratti suona come "già sentito", un po' troppo ripetitivo nella costruzione dei brani ed in alcune scelte melodiche. Ma d'altro canto questa è una musica che si ama solo se si comprende quello che rappresenta nel suo complesso.
Dei 16 pezzi che compongono il disco, meritano certamente una segnalazione "Takers & Users" - "Guinness Boys" (dal titolo emblematicamente birraiolo)- Hate N.D. (bella tirata sul modello Exploited e con un testo anti hippy)- Always- Anarchy in The Street (l'invito eccitato al caos totale, all' "appropriazione proletaria" di beni di consumo) - il disperato furore di Hell 2 Pay (forse il miglior brano di questo lavoro, con attacco folgorante alla Gbh).
Il resto di "No Mercy for You" è punk-rock che non brilla certo per originalità. Ma di questo i Business se ne fregano. Gli basta di essere vivi, suonando per loro e per la loro gente.
"We're the guinness boys…."

Mauro Zaccuri

Voto : 6