SUBSONICA
"Amorematico" ( Mescal - Gennaio 2002)


Line Up :

Samuel - Voce
C-Max - Chitarra
Boosta - Tastiere
Ninja - Batterista
Bass-Vicio - Basso


E' possibile ballare usando le gambe e la testa ? Si possono coniugare il rock con l'elettro-dance?
L'intelligenza e la sensibilità dei Subsonica mettono tutti d'accordo. Non sono questi i quesiti che ci dobbiamo porre. Le risposte le diamo noi con i nostri comportamenti e con la nostra capacità di non essere omologabili. Nei Subsonica vivono , come in ognuno di noi, pulsioni gioiose e malinconie , il bianco ed il nero, l'urlo e la quiete. Di conseguenza la coabitazione di generi diversi (rock, dance club, elettronica) all'interno di un disco diventa quasi una formalità.

"Amorematico" è un album notturno, spesso introspettivo nei testi e nelle sonorità, che vive delle emozioni liberate nella notte. Un album calato nella città di Torino, quasi a riscoprire le comuni radici della band nelle atmosfere anni 80 respirate nel capoluogo piemontese.

"Nuvole Rapide" introduce subito la collaborazione con Dj Rama (storico dj torinese) nell'incalzare del tappeto ritmico sovrapposto alla bella melodia cantata da Samuel, "Albascura" è a nostro avviso il miglior pezzo del disco (sarà interessante vedere il suo "effetto live") , nel quale il connubio rock-elettronica si realizza pienamente, evidenziando un testo teso ed estremamente efficace."Dentro i Miei Vuoti" riflette la sua anima "dark", un viaggio ipnotico nella solitudine filtrato attraverso l'effetto del vocoder nella voce, mentre "Nuova Ossessione" (nella quale compaiono i Krisma) sviluppa un "classico" elettro-pop con situazioni alla Bluvertigo.
Interessante anche il funk di "Mammifero", di ottima fattura l'elettronica avvolgente di "Sole Silenzioso" (dedicato alle giornate del G8 a Genova) e la parentesi acustica di "Ieri".
Il dramma di Novi Ligure trova spazio in "Gente Tranquilla" (che vede l'intervento del rapper marocchino Rachid), dove il robusto impianto ritmico ospita importanti sferzate chitarristiche; "Questo Domani" vive di tensioni new wave e di dinamiche elettroniche anni 80.
Il disco si chiude con quattro tracce strumentali ("Atmosferico") di orientamento dance dove riappare Dj Rama. In questi pezzi troviamo, fra le altre cose, un dub elettronico vicino ad alcune cose dell'ultimo Almamegretta oltre ad efficaci trame di synth ed interventi di violoncello e viola.

Senza esagerare e senza enfatizzare : "Amorematico" è qualcosa di più di un buon album, ed i Subsonica sono una band originale e, ribadiamo, intelligente. Non hanno rinnegato niente (in fondo vengono dal "giro" dei centri sociali) e si sono conquistati fette di mercato e di pubblico impensabili per gruppi di questo tipo in Italia. Tutto questo con la loro musica. Non è il massimo ?

Mauro Zaccuri

Voto : 7 +