SPOOK AND THE GUAY
"Vida Sonora"(Virgin France - Novembre 2002)

Line Up :
Xavier Couderc - Voce
Nicolas Birotheau - Voce, Chitarra
Pierre Talavera - Chitarre
Sebastien Denys - Batteria
Julien Talavera - Basso
Raphael Beau - Clarino
Bruno Pacton - Tromba
Jean Joncquez - Sax

Centro. Gli Spook & The Guay pubblicano il loro terzo disco realizzando un lavoro di ottimo livello, un "compatto mosaico musicale" che comprende dub, ragga, reggae, ritmi latini unito a testi militanti e mai banali cantati in francese, inglese e spagnolo.
Loro vengono da Tolosa (come i super-politicizzati e bravi Zebda) , città francese a pochi chilometri dai Pirenei e nel 1939 luogo di rifugio per molti repubblicani in fuga dalla Spagna del dittatore Franco. E gli spagnoli hanno lasciato tracce evidenti negli Spook (almeno a giudicare da qualche cognome) e nella loro musica. Impossibile non citare fra i punti di riferimento della band nomi come Manu Chao e, soprattutto, Sergent Garcia , anche se gli Spook & The Guay riescono a vivere di luce propria grazie alla preponderanza nel loro sound della componente raggamuffin.


Si deve subito dire che il lavoro di programmazione effettuato al "Toxic Studio" di Londra rende "Vida Sonora" un disco dai suoni eccellenti. L'album risulta brillante, efficace, incisivo anche al primo ascolto. Impossibile ad esempio rimanere fermi all'attacco della title track "Vida Sonora" (immaginate il miglior Sergent Garcia un po' più "cattivo"), e non farsi coinvolgere dal ragga combattente con echi Asian Dub Foundation di "Music Is A Weapon" : "if music is a weapon, you see the bullet is a song". Il combat incontra la dancehall e libera il ballo sfrenato senza smettere di far pensare. Ancora ragga di spessore con "Etre et Avoir" ("tu confonds trop les verbes etre et avoir") e ritmi latini mixati ad un cantato che sembra provenire dal Magreb con "Superman" dal testo antiamericano ; "La Chance" si apre con la domanda in italiano "che musica suonano gli Spook & The Guay ?" poi partono i fiati e l'atmosfera è di festa e coinvolgimento, grande pezzo anche "Good School" lucida ed orgogliosa dichiarazione di appartenza.
Ma sinceramente è tutto il disco a convincere, la "barricata sonora" regge con personalità e senza cedimenti. L'impressione è che , oltre che su disco, anche dal vivo con gli Spook & The Guay ci si possa davvero divertire in modo intelligente.



"Vida Sonora" è stato dedicato alle vittime del disastro di Tolosa del 21/9/2001, quando a causa di misure di sicurezza chiaramente insufficienti, una fabbrica chimica è esplosa a sud della città causando decine di morti e centinaia di feriti.


Mauro Zaccuri

Voto : 7,5

www.spookandtheguay.com