//WWW. a cura di Giorgio Giannotto "Segnali di movimento"
Dal numero del mensile "RUMORE" del mese di Novembre 2001
Introduzione alla recensione di www.radioclash.it





"Segnali di Movimento"


"Parliamoci chiaro : il panorama web italiano dedicato alla musica è sempre stato un oggetto visto e guardato (e da vedersi e guardarsi) con un'attenzione quasi totalmente antropologica. "C'è, non c'è, ci sarà, forse, chissà…", alle prese con produzioni che definire ingenue e amatoriali, nel senso più hard del termine, era trattare bene.
Insomma : la scala evolutiva le cui ere sono fatte di bit e bytes non ci ha sicuramente visto spiccare tra i protagonisti della prima ora, e il dubbio che si attendesse l'ultima semplicemente per arrendersi a volte è sembrato trasformarsi in orribile e rassegnata certezza.
E invece, vuoi per l'italico stellone, vuoi perché le cose vanno così, vuoi perché il gap informatico-informativo da colmare era così profondo da necessitare di tempo per essere superato, qualcosa pare che si stia davvero muovendo.
Non stiamo parlando dei siti colorati o nati in base ad una precisa idea di business (à la Vitaminic), degnissimi ma facenti parte di un'area ben precisa.

Stiamo invece parlando dei siti di informazione, fatti di notizie, parole ed idee, magari e poi anche. Il tutto sta accadendo : e spesso grazie a realtà di nuovo quasi amatoriali (nel senso lusinghiero del termine).
A loro va dato atto di aver dimostrato e di dimostrare tutt'ora una capacità di visione e di organizzazione di risorse pressoché imprenditoriale, sostituendosi in questo ad operatori professionali e di settore spesso talmente occupati a inseguire (col fiatone!) quanto succede sui siti altrui (sull'onda di un dato strutturale anche se in via di modificazione genetica, quindi occhio!, della musica italiana, ovvero l'esterofilia) da non essere in grado di pensare a quando poteva essere fatto qui.
Ed ecco che se ancora manca il New Musical Express italiano, qualcosa però che valga la pena (oltre a realtà quali metallus.it, loser.it, radiolilliput.org e altre di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi ) comincia a delinearsi sui nostri browser biancorossoverdi."

Gli altri siti segnalati dall'articolo oltre a radioclash.it :

www.movimenta.com
www.audiocoop.it