KING DJANGO
"Reason" (Hellcat Records - Luglio 2001)


Musicisti :
King Django : Voce, Tastiere, Drum Programming
Jay Nugent : Chitarre
Noah Shachtman : Basso
Michael McDermott : Batteria
Roman Fleysher : Sax tenore
Victor Ruggiero : Chitarra acustica

Mr. Jeff Baker, in arte King Django, è uno di quei musicisti intelligenti ed un pò defilati che rivestono il ruolo di precursori di una scena musicale senza ottenerne grandi vantaggi economici e d'immagine. E' indubbio infatti che King Django sia una figura fondamentale nella scena ska dell'East Coast americano. Cantante, compositore, dj (toaster), ha fondato nel 1984 la prima fanzine ska a N.Y.C., prima di collaborare con quelle che oggi sono le band di punta del genere : Slackers, Toasters, Mighty Mighty Bosstones…
Collaborazioni che gli sono state rese da alcuni elementi dei gruppi sopracitati in questo suo ultimo lavoro :"Reason", il primo disco inciso per la Hellcat Records, l'etichetta di Tim Armstrong dei Rancid sempre attenta a valorizzare gli artisti più interessanti senza pressare in caso di vendite non eccezionali (vedi caso Joe Strummer).

"Reason" è un disco eclettico ma coeso, che unisce sensibilità punk al sound giamaicano, riuscendo a stringere dentro il cerchio della propria creatività musica jungle, hip-hop, ragga, dancehall.
Se la title track "Reason" e "Kick it Out" miscelano ottimamente schitarrate punk con reggae bianco, in "LKO", "Lies & Rumors" e "Cold Fronting" le atmosfere si fanno raggamuffin-dub, raggiungendo livelli di grande intensità. Un alone dark sopraggiunge con "I don't want you", un trip-hop con venature alla Tricky.


Un album da ascoltare con attenzione per poterne apprezzare le dinamiche fresche, vibranti ed irrequiete. Comunque mai banali.



Mauro Zaccuri

Voto : 7