FRANZISKA
"Special Blend" (Rude Records - Aprile 2001)

Line Up :
Paolo Bertolucci - Voce
Alessandro Licastro - Piano e Tastiere
Francesco Bolognesi - Percussioni
Andrea Barbieri - Chitarre
Mauro Gualtieri - Basso Max Perini - Batteria
Valentino Finoli - Sax tenore e clarinetto
Marco Fior - Tromba
Francesca Petrolo - Trombone

Una delle migliori ska band italiane all'esordio discografico.
I milanesi Franziska si meritano questo titolo perché il loro sound, fatto di rocksteady-ska-reggae, è "naturalmente"classico, pulito,vitale,rotondo.
Il gruppo, nel quale spicca una sezione di fiati veramente efficace, è tecnicamente molto valido. In quattro anni di lavoro insieme ed un centinaio di concerti live (fra i quali spiccano le date con i "santoni" Skatalities, Slackers e New York Ska Jazz Ensemble) i Franziska hanno costruito la loro capacità di riprodurre ottimamente il sound giamaicano in tutte le sue espressioni.

A mio avviso però questo "Special Blend", pur essendo un buon album, non rende completamente onore al potenziale della band. In particolare il cantato in italiano non mi pare convincente, e questo penalizza alcuni brani in modo determinante, nonostante un sound di buona fattura.
L'attacco di "Special Blend" è comunque notevole : il rocksteady con fiati in evidenza di "Give me your love" e lo ska energico di "Fashion to be Rude" mettono tutti d'accordo.Ottimi pezzi.
Molto azzeccata anche la cover di Bob Marley, rivista in chiave ska, " Three Little Birds".
Non convincono invece la reggae-song "Battito Forte" (scelta come singolo") e lo ska di "Insoddisfatta" un po', come già detto, per il cantato ma anche per qualche scelta non felice nell'arrangiamento.
Coinvolgente invece il rocksteady di "Baby", piacevole il reggae di "Volo via" con il testo ben legato al sound , dinamico ed accattivante lo ska dalle sfumature arabe di "Zanzibar" , brano interamente musicale con i fiati in grande spolvero.
Il pezzo finale, lo ska di "Monella", ci riporta ai dubbi già espressi in precedenza e termina non felicemente un album che invece ha più luci che ombre e che invita i rude boys italiani ad ascoltarlo.

Ripeto : i Franziska sono un'ottima band, che tocca anche livelli molto alti nella propria proposta musicale: il sound originale giamaicano. Proprio per questo dobbiamo quindi aspettarci ancora di più, pretendere il massimo da gruppi che possono darlo.

Mauro Zaccuri

Voto : 6,5