FIAMMA
"Contatto" (Mescal - Novembre 2002)

Line Up :
Fiamma - Voce
Lady Jessica Lombardi - Basso
Medhin Paolos - Electronica
Alberto Cottica - Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica


Operazione coraggiosa quella realizzata da Fiamma in occasione del suo debutto solista con l'album "Contatto". Dopo l'esperienza precedente con i Fiamma Fumana, la vocalist emiliana propone qui sonorità in bilico fra folk e musica elettronica utilizzata in dosi massiccie. Il coraggio sta proprio nel lanciarsi in atmosfere e suoni lontani mille miglia dal pop commerciale da classifica, che sembra davvero non interessare ad una musicista dotata di indubbie doti vocali.
I compagni di avventura sono quelli di sempre (ed invero anche le linee guida della musica) , già presenti nei Fiamma Fumana, come ad esempio Cottica (ex Modena City Ramblers) e la dj eritrea Medhin Paolos. Molti episodi del disco giocano sul contrasto fra tradizione e tecnologia, fisarmonica ed elettronica.


Ne esce un album complessivamente interessante, sinceramente intimo, che cerca il "Contatto" con il mondo esterno attraverso un linguaggio ora criptico (i testi sono scarni ed essenziali) ora passionale. Forse a causa di un uso eccessivo (a nostro avviso) dell'elettronica non tutto coinvolge come dovrebbe, penalizzando un po' il cantato di Fiamma . In ogni caso nelle 11 tracce di "Contatto" troviamo brani che non possono passare inosservati : è il caso di "Mantra" il pezzo di apertura del disco, dove la voce assembla perfettamente le trame di chitarra con il tappeto elettronico, di "Fiera" dove Fiamma svela la sua anima pugnante "io posso resistere non c'è problema e lo farò, ho artigli affilati e vedo al buio", fra atmosfere eteree disegnate dal synth ed una ritmica da ballad, e di "Subliminale" che svela un intro alla Japan di "Tin Drum" per poi lasciare spazio al lavoro egregio della fisarmonica di Cottica ed esplodere in un finale in crescendo nel quale Fiamma canta "devo decifrare il tuo codice, devo capire il messaggio subliminale".Da segnalare ancora "L'ultima volta", un altro bel pezzo con apertura di pianoforte e voce in primo piano, e "Vulnerabile" strutturato invece su delicati arpeggi di chitarra ed una controllata base elettronica.
Un altro passo verso la piena maturità artistica quello compiuto dalla carismatica Fiamma, caparbia esploratrice della musica di confine italiana.


Mauro Zaccuri

Voto : 6/7

www.fiamma.org

Prossimi concerti :
8/1/2003 Baraonda - Massa
9/1/2003 Thermos - Ancona
11/1/2003 Jumping Club - Tarzo (TV)
25/1/2003 Spazio Musica - Pavia