SOCIAL DISTORTION
“ Sex, Love and Rock’n’Roll ”
(Time Bomb Recording – Ottobre 2004)

Track List : Reach For The Sky – Highway 101 – Don’t Take Me For Granted – Footprints on my Ceiling – Nickels and Dimes – I Wasn’t Born To Follow – Winners and Losers – Faithless – Live Before You Die – Angel’s Wings – Mommy’s Little Monster (bonus track per l’Europa, live in Orange County).

Ah, il potere della musica. Ci sono dischi che letteralmente ti “tirano fuori” dal pantano, quando la tua macchina non gira più come vorresti, quando il motore non regge le tappe forzate, oppure semplicemente, ti molla sul più bello.
Ebbene “Sex, Love and Rock’n’Roll”, il nuovo, insperato album dei Social Distortion, è uno di quei dischi che ti riconciliano con il rock’n’roll, e di conseguenza, con la vita stessa. Che poi sia suonato da una delle band più credibili dell’intera storia del punk’n’roll americano (nascono nel ’79), conferisce la necessaria sostanza alle nostre considerazioni.

Mick Ness, leader indiscusso dei Distortion, indomito ed orgoglioso outlaw californiano da Fullerton, che ha visto e provato di tutto nella sua vita spesa sulla strada, torna dopo otto anni con nuovi pezzi che mettono in fila tutti quanti. Canzoni vere, sentite, senza finzioni nei testi, senza pause nella ricerca di emozioni che possano afferrare, anche se per i capelli, l’essenza e l’intensità del vivere. “Vincitori e perdenti/girano le pagine della mia vita/ siamo mendicanti e facciamo scelte, con le nostre lotte ed i conflitti/ non ci sono motivi per girare la testa e guardare ad un’altra strada/ siamo tranquilli e siamo cattivi, con chi fra questi deciderò di stare oggi ?/ Ci sono santi e peccatori, la vita è un gioco d’azzardo e potevi perdere/ Ci sono codardi ed eroi, entrambi hanno conosciuto come si infrangono le regole/ Ci sono amanti e c’è chi odia, i forti ed i deboli e tutti avranno il loro giorno/ Siamo angeli e diavoli, con chi deciderò di stare oggi?/ Sei felice adesso di tutte le scelte che hai fatto? Ci sono momenti nella vita dove sai che avresti dovuto restare? / Ti sei compromesso ed hai capito che il prezzo da pagare è troppo alto? Vincitori e perdenti, con chi deciderò di stare oggi?” (da “Winners and Losers”). Ed ancora dal testo di “Live Before You Die” : “Quando la pressione va su e lo stress è alto, ed io voglio offrire un saluto a questo mondo/Sto sotterrando le mie frustrazioni, provando a tenere alte alcune soddisfazioni della vita/ Si, sto provando a vivere prima di morire/ Sto cercando di trovare un po’ di pace mentale, quando la mia vita mi tratta in modo sgarbato/ La paura può essere la mia motivazione/ Si, sto provando a vivere prima di morire/ Così chiudi gli occhi ed abbraccia i tuoi ricordi/Lascia i tuoi problemi e le tue paure dietro di te/ Smetti di contemplarti ed inizia a celebrarti/ Si, sto provando a vivere prima di morire”.

Il disco dei Social Distortion si muove fra rasoiate di punk dalla matrice melodica come “Reach For The Sky”, “Don’t take me for Granted”( dedica al fido compagno di strada Dennis Danell scomparso nel 2000), “I Wasn’t Born To Follow”, “Live Before You Die” , ed intese ballate elettriche nella migliore tradizione del rock’n’roll, vedi “Highway 101”, “Winners and Losers” e la conclusiva, ottima, “Angel’s Wing” . Un lavoro unitario e, si ribadisce , vero, che va aldilà della cifra dei singoli pezzi e si fa amare per l’attitudine e per lo spirito che custodisce gelosamente al suo interno. E’ forse inutile sottolinearlo, ma sono le sensazioni che, per quanto ci riguarda, fanno e faranno sempre la differenza.
Fra i migliori album del 2004.


Mauro Zaccuri

Voto : 9

Sito ufficiale dei Social Distortion : www.socialdistortion.com