KLASSE KRIMINALE
“ Klasse Kriminale” (Tube Records – Febbraio 2005)

Track List :
Dio è con noi – Make Love & Make War – Spacca Tutto ! – Reclaim The Street – Noi! – Sono Stufo – Corri Corri – T.A.Z. – Anarchia e Libertà – Fuggi Via – Loro – Skunx – Produci, Consuma, Crepa – Pianeta Spazzatura – United & Free – Tu 6 Me .


I Klasse Kriminale prima di essere un gruppo sono un’ idea, un progetto forte, quasi una fissazione. Qui non c’è nessuno che vuole gettare la spugna sul ring, neppure dopo vent’anni di duro combattimento, neppure dopo aver constatato quanto sia difficile restare in piedi, a testa alta, contro avversari che hanno “tutto”, tranne il cuore. Che il colpo del knock down sia ben lungi dall’essere stato assestato, lo dice anche e soprattutto questo disco, simply “Klasse Kriminale”.
Marco Balestrino e compagnia piazzano un album di tutto rispetto, coeso, ben suonato, e con una sua anima precisa. E lasciamo perdere per favore le storie assurde che parlano di un sound finito, sepolto dagli anni e dalla retorica. Chi infatti può ergersi a giudicare “finita” una musica che non è solo musica, ma anche cultura, modo di vivere, attitudine ? Nessuno ovviamente, nessun dubbio al proposito.
Lo street-punk è qui per testimoniare e per provare a raccontare un po’ di verità : “They think they’re so clever, they think they’re so right, but the truth is only known by guttersnipes”.
Morti saranno gli altri, quelli che pensano di essere vivi.

“Klasse Kriminale” è un disco punk con incursioni non banali in territorio ska (“Anarchia e Libertà”) grazie anche al supporto di quel talento di Vic Ruggiero (Slackers). I testi non hanno bisogno di commenti, sono attacchi diretti e senza fronzoli ai sistemi di potere ben evidenziati dal trittico “Make Love & Make War”, “Spacca tutto” (intenso e tirato, ci ha ricordato alcune cose dei Blitz) e dal gran bell’anthem “Reclaim The Street”, che passa da timbri caraibici ad uno street-punk al fulmicotone.
Ci sono diversi brani meritevoli di segnalazione : “Sono Stufo” , “Fuggi Via”, , Skunx, e “Loro” nel quale si inserisce la roots version di “Police & Thieves” di Junior Murvin, ottimamente cantata da Emanuela Gambaro. La forza di “Produci, Consuma, Crepa” ci porta dritti nelle sonorità del punk inglese primi anni ’80, mentre “United & Free” è una sorta di accorato “manifesto programmatico”, vera sintesi dell’album e probabilmente di una vita.

Stay rude, Stay Free.

Mauro Zaccuri

Voto : 7

Web : www.klassekriminale.com