INTERVISTA DI "ROLLING STONE" A PAUL SIMONON (Aprile 1981)
Titolo : "Clashing In ? - The World's greatest band's great gamble"
(Articolo di David Fricke - Traduzione RadioClash)

Se i Clash hanno azzerato la loro originale etica punk a favore del successo americano, come alcuni critici britannici affermano, perché i membri della band non sono ricchi? Nel 1980 hanno spazzato via le critiche con un album di rottura, "London Calling", e con un sorprendente hit , "Train in Vain".
E "Sandinista!" il loro nuovo album triplo, è un trionfo da top 30. Ma i Clash sono vicini alla bancarotta. Alla deriva senza un manager, la band è continuamente ai ferri corti con la casa discografica CBS, dalla quale cerca di ottenere settimanalmente il modesto salario individuale di circa 200 dollari.

Come è potuto accadere tutto questo? "Debiti, debiti, debiti " ,si lamenta Paul Simonon, piegandosi sul tavolo della sala conferenze del quartiere generale della CBS a Manhattan. Il biondo venticinquenne bassista della band sa di cosa sta parlando : è infatti lui che maneggia gli affari del gruppo da quando i Clash si sono separati lo scorso anno dalla Blackhills Enterprises, la terza società di management cambiata in alcuni anni. "Tempo fa il nostro debito era intorno ai 98.000 pounds (circa 235.000 dollari) , ma adesso lo abbiamo diminuito un po', ed abbiamo pagato una serie di persone. Al più presto, quando i soldi dei concerti entreranno, pagheremo il resto dei fornitori", dice Simonon.

Considerando lo stato delle finanze del gruppo, i Clash hanno rischiato molto con la realizzazione di "Sandinista!", un album triplo venduto quasi al prezzo di un album doppio (ad esempio l'ultimo album doppio di Springsteen , "The River", costa un dollaro in più di Sandinista). A questo riguardo il gruppo ha dovuto effettuare un significativo taglio alle proprie royalty ; i Clash non vedranno infatti nessun profitto dalle vendite dell'album finchè questo non venderà 200.000 copie solo in Inghilterra, dove "l'acclamato" London Calling ne ha vendute solo 180.000. "Ma questo è un rischio che dobbiamo prenderci", dice Simonon. "Noi crediamo che questa nostra scelta sia giusta. Se dovessimo seguire sotto dettatura ciò che gli altri dicono, non potremmo essere i Clash".

Ed essendo i Clash , fanno ciò che sentono. Mick Jones ha recentemente prodotto un album per la sua compagna americana, la cantante Ellen Foley, ed un altro album per il suo idolo adolescenziale, Ian Hunter. Joe Strummer è apparso su di un nuovo disco inglese contenente le registrazioni , risalenti alla metà degli anni 70, della sua vecchia pub-rock band, i 101'ers. Topper Headon ha suonato nientemeno che con la London's New Symphony Orchestra, ed ha anche suonato, insieme a Strummer e Jones, nel sopracitato nuovo disco della Foley. Paul Simonon è invece apparso come attore, interpretando un giovane punk inglese, in un film di prossima uscita diretto da Lou Adler dal titolo "All Washed Up", ed ha anche in programma un album con il reggae toaster giamaicano Mikey Dread.

In cima a tutto ciò i Clash stanno cercando di organizzare un nuovo tour americano, che dovrebbe includere uno show al Roseland di New York. Questo è quello che è successo. Ma dove è andato a finire il punk su Sandinista!, un album che deve molto alle radici della black music ed al reggae più che ai classici ritmi tirati di "The Clash" del 1977 ? "La gente non capisce", dice Simonon . "Il punk era per il cambiamento, e la sua regola numero uno era : non ci sono regole!".