"SHORT TALKS " - QUALCHE BATTUTA CON MICK JONES
(Dal Mucchio Selvaggio dell'aprile 1991)
Mucchio : Quando si vede l'arroganza e la giovinezza di band come Stone Roses o Happy Mondays non sembrano i Clash agli inizi ?
Jones : No, non proprio. C'è troppa differenza fra loro ed i Clash. Innanzitutto si presentano male, mentre i Clash erano belli a vedersi e poi rispetto a noi sono sbracati, pidocchiosi. Ogni volta che hanno una bella melodia si scopre che l'hanno copiata. E poi a ben vedere hanno più a che fare con il divertimento che con la musica vera e propria. L'ecstasy, tutta quella roba ……..
Mucchio : I rapporti dei Clash con i Sex Pistols ?
Jones : Noi non eravamo veramente rivali , piuttosto sulla stessa linea. In effetti quando i Clash sono apparsi, i Sex Pistols erano contenti che ci fosse un altro buon gruppo. Dopo, quando hanno realizzato che eravamo veramente buoni, sono stati meno contenti, ma ci intendevamo bene. C'era posto per almeno due buoni gruppi. Per tre forse no.
Mucchio : Ma c'era un terzo gruppo buono?
Jones : Forse i Buzzcocks , ma non erano al nostro livello. Se dovessi proprio scegliere un terzo nome, penserei alle Slits, ti ricordi. Il gruppo delle ragazze… Per tornare ai Pistols noi facevamo le cose in maniera differente, ma come gruppo, credo che loro fossero migliori, ma è molto difficile giudicare il proprio lavoro. Di tutti i gruppi punk che ho visto all'epoca, i Sex Pistols erano veramente i migliori. Noi abbiamo fatto il famoso Anarchy Tour con loro anche se in effetti non furono più di 12 date perché la maggior parte dei concerti furono annullati dalle autorità.