JOE STRUMMER AND MESCALEROS
"Bringing It All Back Home Tour" - Novembre 2002


First at all : il solito grazie per le informazioni, le foto, le recensioni ai siti:

www.strummersite.com
www.strummernews.com

Intro :



Come avrete potuto notare il nuovo tour di Joe è stato costruito in modo originale , spesso in piccoli clubs e per fini benefici. All'interno delle date prefissate, una in particolare merita una breve nota a margine. Mi riferisco alla data del 15 novembre alla Acton Town Hall di Londra il cui incasso è andato in beneficenza a favore delle "Fire Brigades Union". Il concerto è stato in buona parte promosso dagli amici del sito ufficiale www.strummersite.com , che hanno così realizzato qualcosa di veramente meritevole ed importante. Thanks friends !!
Forse non tutti sanno che il corpo dei Vigili del Fuoco inglesi (composto da 50.000 lavoratori) ha promosso uno sciopero totale di due giorni (14/15 novembre - ci sono purtroppo stati gravi disagi per la popolazione vista la pioggia torrenziale di questi giorni in England) per contrastare il modesto aumento contrattuale promesso loro dal governo Blair. La stessa cosa il governo sta facendo con i lavoratori della Royal Mail (servizio postale), per la quale è in atto un progetto di profonda ristrutturazione, inserita in più vasto ridimensionamento del settore pubblico inglese. Il valore del concerto ha assunto pertanto una particolare rilevanza vista la durezza dello scontro in atto fra governo e sindacati. Ma nella serata di Londra è successo qualcos'altro di veramente speciale…. Mauro Zaccuri

Ecco di seguito alcune brevi note dei concerti che si sono svolti finora:

11/11/2002 Edinburgh - Liquid Rooms
Joe and Mescaleros sono in ottima forma. Il locale è pieno ed il pubblico risponde bene alle sollecitazioni di Strummer, frontman inimitabile. Belle le nuove canzoni proposte, "Get Down Moses" e "Coma Girl" che testimoniano il periodo di grande vena compositiva di Joe. Interessante anche la versione di "1969", brano degli Stooges, una band che ha influenzato il modo di fare rock in Inghilterra a metà degli anni 70.
Finale in crescendo con una versione tosta di "White Riot". Il pubblico è in festa.

12/11/2002 Newcastle - Northumbria University
Set List : Shaktar Donetsk - Bhindi Bhagee - Rudie Can't Fail - Tony Adams - White Man in Hammersmith Palais- Mega Bottle Ride - Get Down Moses - Police&Thieves - Cool'n'Out - Junco Partner - Police on My Back - Ishen - 1969 - Johnny Appleseed - Coma Girl - I Fought The Law. Bis : Bankrobber - A message to you Rudy - London's Burning - White Riot.

Altro ottimo concerto. La scaletta è stata cambiata in corsa con un finale incandescente. I bis e la fine del concerto sono stati preceduti da cori calcistici : "There's only one Joe Strummer !".

13/11/2002 Blackpool - Winter Gardens
Un piccolo posto, per una serata nella quale Joe è stato un corpo solo con la sua gente. Passionale anche la performance degli altri Mescaleros; particolarmente apprezzato il nuovo pezzo "Coma Girl". Finale in stile punk-rock con London's Burning e White Riot.

15/11/2002 London - Acton Town ( Fire Brigades Union Benefit Concert)
Set List : Shaktar Donetsk - Bhindi Bhagee - Rudie Can't Fail - Tony Adams - White Man - Mega Bottle Ride - Get Down Moses - Police&Thieves - Cool'n'Out - Police on My Back - Johnny Appleseed - Coma Girl - I Fought The Law / Bankrobber - White Riot - London's Burning .

BACK !! E' successo finalmente !!



Joe Strummer e Mick Jones sul palco insieme dopo 20 anni (thanks to Sean Robbie for info) !!
In un piccolo posto (circa 500 persone), Joe Strummer and The Mescaleros hanno suonato per una causa importante (vedi intro) in una situazione per niente ordinaria. Il calore della serata ha coinvolto anche una presenza "ingombrante" che stava assistendo alla performance : Mr. Mick Jones, ovvero il fondatore ed architetto del suono dei Clash (fra l'altro i migliori auguri, la compagna di Mick ha appena dato alla luce una bella bambina di nome Stella). Infatti con "Bankrobber", il primo dei bis, Mick Jones sale sul palco, imbraccia la chitarra, e comincia a suonare proseguendo anche nelle successive "London's Burning" e "White Riot". E' un sogno ? No, cari amici è quello che effettivamente è successo. Un episodio importante soprattutto dal punto di vista umano : le cose da questo punto di vista tornano completamente a posto. Un testimone del concerto ha dichiarato al NME :"Sembrava di essere tornati indietro alla fine degli anni 70. C'erano i portavoce dei vigili del fuoco e poi le canzoni dei Clash sono senza tempo".
Dopo il concerto Joe e Mick hanno affermato che "per ora una reunion non è stata pianificata. Mick ha detto che era semplicemente una cosa che gli andava di fare, niente di più. Joe ha confermato di essere felice di aver condiviso di nuovo il palco con Mick Jones, ed ha sostenuto la giusta causa dei vigili del fuoco dicendo che hanno il diritto di richiedere un miglior trattamento economico ed un conseguente miglior standard di vita".

In New Musical Express riferisce invece di voci che riguarderebbero una possibile reunion, per un solo concerto, dei Clash in occasione del loro ingresso alla Rock And Roll Hall of Fame.
Come già annunciato da RadioClash la cerimonia di premiazione si svolgerà a New York il 10/3/2003. Pronti con le valigie ??