TRIBUTO A JOE STRUMMER

GRANADA 20 AGOSTO 2003
Report di Marco Mezzetti dei Ratoblanco

20 Agosto 2003 Granada

Quasiasi fan di Joe Strummer avrà visto sicuramente il film di Alex Cox "Straight to Hell",un film strampalato dove si ride quando ci sarebbe piangere e viceversa.
Questa è l'impressione,forse un pò pittoresca ma comunque molto reale,che ho avuto vedendo suonare gli amici di Joe a Granada.
Riassumendo:
Joe Strummer aveva espresso il desiderio di suonare sul Sacro Monte,davanti all'Alhambra,a Granada insieme con i suoi Mescaleros.Dopo la sua morte,Jesus Arias e Richard Dudansky,batterista dei 101 'ers (uno dei primi gruppi di Joe) e poi anche con i PIL sono riusciti a radunare gli amici più stretti di Joe e a farli suonare insieme.
E quindi con Richard alla batteria,hanno suonato Mick Jones,Tymon Dogg grandissimo amico di Joe già prima dei Clash,ospite in Sandinista e in Combat Rock e poi membro dei Mescaleros,Jem Finer dei Pogues,Tom Lardner che aveva cantato nella reunion dei 101 ers,e Julian Hernandez al basso (Siniestro Total).



L'atmosfera del concerto era piuttosto suggestiva,immaginatevi un palco da Festa di Paese,con un impianto dove al massimo possiamo farci il gioco della tombola con là in mezzo una bella parte della storia del rock di un decennio.
Ci siamo ritrovati immersi in un monte completamente bianco come la neve,in piena estate,dove qua e là si intravedono dei cunicoli ancora oggi abitati dagli zingari.....e davanti l'Alhambra,tutta illuminata,una fortezza dove convivono elementi cristiani e musulmani che domina la città,una città da sempre amata e spesso abitata dal nostro eroe,fatta di viuzze che il nostro Joe avrà percorso chissà quante notti,piene di locali aperti fino a notte fonda e questo era uno dei motivi per cui Joe l'amava.
Il pensiero che Joe avrebbe voluto suonare qui rende il tutto molto emozionante,anche perchè l'atmosfera e molto alla Strummer:la gente è rilassata,si beve molto e questo clima rende giustizia a ciò che Joe avrebbe voluto.
Presente anche la moglie Lucinda accompagnata dalla famiglia di Mick Jones.


Il concerto invece non è niente di che:Jem Finer sembra quasi imbarazzato.
Si alternano pezzi dei Clash, cantati da Mick,Train in Vain, Bankrobber, White Man, Spanish Bombs,altri dei 101 ers cantati da Tom, (il concerto è iniziato con Letsagetabitarockin') mentri i pezzi dei Mescaleros sono cantati da Tymon, il quale ha cantato un pezzo appositamente scritto per Joe.
Mick Jones sembrava divertirsi molto,medesima gestualità di quando suonava nei Clash e una vena ritrovata da Rock'n'roller sopratutto durante l'esecuzione di Don't Let Go di Bo Diddley.
Ma il momento più emozionante è stato quando hanno suonato Mondo Bongo,brano contenuto in Global a Go Go,che Tymon ha dedicato a Lucinda e chè stato cantato da Mick.
Sentire Mick cantare un brano scritto da Joe..........
mi ha riportato alla mente quando nel 1988 Joe dal vivo suonava 2 brani dei BAD,ma Mondo Bongo beh...sembrava di sentire un outtake di Combat Rock,era come riascoltare un brano dei Clash che non avevi più ascoltato dal 1982.
Gran finale con una versione di Gloria dei THEM.....
Lunga vita al Rock'n'Roll ....anche se per noi un bel pezzo se n'è andato.

Marco Mezzetti (Ratoblanco)